notizia
30/12 2022
Salute Ricerca

#FORMAZIONE [18-19.01] Convegno 'The Italian Chapter of Endovascular Resuscitation: Trauma and Beyond'. Focus sul progetto PEDRITO

— di Redazione

Il 18 e il 19 gennaio, l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano ospiterà il convegno 'The Italian Chapter of Endovascular Resuscitation: Trauma and Beyond', organizzato dal Prof. Gianpaolo Carrafiello, dalla Dr.ssa Anna Maria Ierardi e dal Dr. Hayato Kurihara, specialisti del nostro Ospedale.

"L'approccio mini-invasivo alle emergenze emorragiche (traumatiche e non) sta prendendo sempre più piede: management ed emergency team, approccio multidisciplinare, sala ibrida ed altro sono gli argomenti più importanti che verranno trattati nelle 2 giornate di convegno. Esperti da diverse parti del mondo (USA, Giappone, America latina e ovviamente molti europei) confronteranno le loro esperienze e modi di lavorare con il fine di portare a casa idee che possano migliorare la pratica giornaliera. Parteciperanno Medici in formazione, Specialisti in Chirurgia generale, radiologia e radiologia interventistica, Anestesisti; il corso è inoltre diretto al Personale tecnico ed infermieristico che necessita di competenze specifiche per supportare queste attività", spiega la Dr.ssa Ierardi.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure e il programma
 


A conclusione della due giorni il Prof. Carrafiello illustrerà il progetto PEDRITO e l'attività di questo primo anno.
Un percorso dedicato ai più piccoli che devono affrontare esami e interventi. Sostenuto dalla Fondazione De Marchi, il Policlinico di Milano può contare su una TAC all'avanguardia e su visori tridimensionali, per umanizzare sempre più i percorsi di cura. La TAC, tra le altre cose, ha di fatto a potenziato le attività della Radiologia, trasversali a tutto l'Ospedale sia nell'emergenza sia per i ricoveri e per le visite ambulatoriali. Non solo esami di routine, quindi, ma anche biopsie guidate dalle tecniche radiologiche, diagnostica per i percorsi delle malattie rare (di cui il Policlinico è il maggiore Centro di riferimento italiano) e approfondimenti relativi alle malattie oncologiche.


QUANDO
18 - 19 Gennaio 2023

 

DOVE
Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7, Milano

 

ISCRIZIONE
Per iscriversi all’evento vai al link https://forms.gle/wV7H6kNJgePs6HrMA