01/12 2023
Salute

Infezione da HIV e terapia long acting

— Ilaria Coro e Valentina Meschia, con la consulenza scientifica di Alessandra Bandera, infettivologo

Sono passati più di 40 anni dalla scoperta dell'infezione da HIV e grazie alla ricerca, più di 25 dall'introduzione di una terapia antivirale efficace e innovativa che viene somministrata per via intramuscolare, ogni due mesi. Una nuova opportunità che consente di non assumere tutti i giorni i farmaci orali.

Il team delle Malattie Infettive del Policlinico di Milano ha contribuito a questo importante passo, partecipando agli studi clinici che hanno portato a questa terapia long acting, disponibile anche nel nostro Ospedale.

Per saperne di più, abbiamo incontrato la Prof.ssa Alessandra Bandera, Direttore delle Malattie Infettive dell'Ospedale.

Guarda il video

Giornata Mondiale contro AIDS - 1 Dicembre