04/10 2022

#SOCIAL. Un Patrimonio per la Ricerca, uno studio genomico contro l'emofilia

— di Redazione

Studiare la salute immunitaria dei pazienti con emofilia, una malattia rara della coagulazione del sangue, per i quali le cure non funzionano perché sviluppano anticorpi che rendendo le terapie inefficaci. Questo il cuore del progetto coordinato dalla prof.ssa Flora Peyvandi, direttore della nostra Medicina – Emostasi e Trombosi e responsabile del Centro Emofilia e Trombosi “Angelo Bianchi Bonomi” del nostro Ospedale, e condotto da Shermarke Hassan, giovane ricercatore olandese arrivato a Milano nella primavera del 2020.

I risultati dello studio potrebbero consentire di capire meglio i meccanismi biologici alla base di questa risposta anticorpale avversa, così da sviluppare nuovi farmaci che stimolino meno il sistema immunitario e individuare precocemente quali pazienti siano più predisposti ad avere questo tipo di reazioni.

Il progetto è stato finanziato da Fondazione Patrimonio Ca'​ Granda, che in modo virtuoso gestisce la generosità dei cittadini nei confronti del nostro Ospedale.

Per saperne di più vai al link https://bit.ly/3rw2yt4

#FondazionePatrimonioCaGranda #BeneComune #Ricerca #PoliclinicoMi #UnPatrimonioperlaRicerca #Ematologia #Emofilia

Hassan