notizia
16/09 2022
Salute

#NUTRICETTE. Pasta integrale con le sarde e frutta secca

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo: l’alimentazione svolge un ruolo centrale per il suo mantenimento e buon funzionamento.

Come sempre frutta e verdura sono fondamentali. Aiutano la protezione delle arterie: rucola, zucchine, spinaci, cavoli e finocchi, tutti alimenti ricchi in vitamina K. Invece, per quanto riguarda la frutta agrumi, kiwi, prugne, mele, ananas e tutti i frutti di bosco svolgono funzione protettiva perché ricchi di vitamine.

Non dimentichiamo la frutta secca: noci, nocciole, arachidi, ricche di vitamina E, acidi grassi e omega-3 utili per contrastare l'aumento pressorio e per eliminare il colesterolo cattivo dalle arterie.

Inoltre, presentano un elevato contenuto di omega-3 e quindi benefici per il cuore anche sgombro, alici, sarde, salmone, oltre che la soia che ha elevate proprietà anticolesterolemizzanti.

Ricordiamo di mangiare sempre più spesso integrale: pane, pasta, riso integrali, ma anche altri cereali come quinoa e grano saraceno, importanti per ridurre il colesterolo cattivo grazie al loro elevato contenuto in fibre.

E come condimento scegliere sempre l’olio EVO (Extra-Vergine di Oliva): contiene acido oleico, grasso monoinsaturo che ha effetti protettivi sulle patologie cardiovascolari.

E per dolce? Evviva al cioccolato, specialmente fondente, contiene flavonoidi e polifenoli in grado di regolare e favorire l’elasticità dei vasi sanguigni.

Per un cuore in salute, accanto all'attività fisica e a un consumo moderato di sale, carne rossa e alcolici, ecco una ricetta semplice ma completa.


INGREDIENTI

350 gr pasta integrale (meglio spaghetti o linguine)
300 gr sarde diliscate
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo o qualche foglia di basilico
150 g di noci e nocciole
 5 cucchiai olio extravergine di oliva (EVO)
q.b. sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

1) In un tegame capiente fate scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio e fare leggermente rosolare con le noci, nocciole e il prezzemolo tritati (o le foglie di basilico).

2) Aggiungere le sarde tritate grossolanamente lasciando cuocere per 10 minuti circa, aggiungendo di volta in volta acqua di cottura.

3) Aggiungere la pasta lessata e scolata e condire conl’olio EVO restante a crudo.

4) Spadellate il tutto e servite con pepe a piacere.

 

Ricordiamo che la pasta integrale può essere sostituita per le persone celiache con pasta integrale senza glutine (meglio se composta da farine a base di quinoa, grano saraceno, teff) e la ricetta è identica e gustosissima!