notizia
09/09 2022
Salute

#FORMAZIONE [17.09] Webinar SICP 2022. La cardiologia in era Covid. Coordina Anna Maria Colli, cardiologa pediatrica del Policlinico di Milano

— di Redazione

Le cardiopatie congenite colpiscono circa l’1% dei bambini nati, e rappresentano la malformazione congenita più frequente. Esse richiedono una assistenza specialistica e un percorso di diagnosi e cura multidisciplinare.

La gestione dei pazienti con cardiopatia congenita è, pertanto, complessa, e spesso il pediatra curante fatica a coordinare il percorso di cura, a gestire e programmare controlli e terapie di questi pazienti. A tal fine, è fondamentale un periodico aggiornamento sulla gestione dei pazienti con cardiopatia congenita, per discutere sulle vecchie e nuove opzioni diagnostiche e terapeutiche, oltre che sulle peculiarità dei pazienti con cardiopatia congenita e le interazioni, limitazioni (vere o erroneamente supposte) da considerare in questi pazienti.

Negli ultimi anni, ed in particolare in concomitanza con l’epidemia da SarsCov-2, è di particolare attenzione la gestione delle patologie congenite caratterizzate da scompenso cardiaco e cardiopatia cianogena, in quanto i pediatri di base si trovano spesso impreparati e spiazzati nel definire il livello di rischio della patologia, sia in merito all’indicazione della somministrazione del vaccino, sia per la contestualizzazione di eventuali problematiche respiratorie in caso di contagio.

Dall’altra parte, se nell’inverno 2020-2021 le infezioni da VRS sono state meno frequenti delle annate precedenti, la scorsa estate e questo autunno si è registrata una significativa ondata epidemica, che merita attenzione, soprattutto nelle cardiopatie congenite.

Per iscriverti, clicca qui
 

Scarica il PROGRAMMA
 

Il webinar è gratuito e accreditato ECM (3 crediti)

Il webinar live (FAD Sincrona) è inserito nel Piano Formativo anno 2022 di AIM Education - Provider nr. 93 (www.aimeducation.it) ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo Linee guida – protocolli – procedure (2) per la Figura Professionale del MEDICO CHIRURGO con disciplina in: ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; CARDIOCHIRURGIA; CARDIOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA DELLO SPORT; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); NEONATOLOGIA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA).

Per maggiori informazioni, clicca qui