notizia
22/06 2022
Attualità

#VOLONTARIATO “Non basta il pensiero…onlus” un addio dopo 20 anni al fianco della ricerca sulla Fibrosi Cistica

— di Redazione

Supportare la ricerca è fondamentale per avere cure sempre più efficaci, ancora di più se riguarda i pazienti affetti da Fibrosi Cistica (FC). Lo sa bene l’Associazione “Non basta il pensiero… onlus”, nata dal desiderio della famiglia Benetti di trasformare il dolore per la perdita della loro amata Delia, scomparsa a causa della FC, in un fattivo contributo a sostegno di specialisti dedicati nella cura e nell'assistenza dei pazienti con questa malattia e alle loro famiglie.

L’Associazione ha sempre sostenuto la ricerca scientifica e affiancato il Policlinico di Milano con varie attività, soprattutto con l’istituzione di borse di studio e di ricerca; ha anche donato un cicloergometro per bambini (uno strumento che simula la pedalata di una normale bicicletta e permette di controllare con precisione lo sforzo compiuto), così da poter monitorare nel tempo l’attività cardiopolmonare nei più piccoli.

In questi anni l’Associazione è riuscita a raccogliere quasi 300mila euro, grazie alle tante iniziative (prima tra tutte la vendita delle viole del pensiero), sostenute con determinazione dai concittadini del Comune di Lavena Ponte Tresa.

Un impegno, quello di questa associazione, portato avanti con grande passione per oltre 20 anni. Ora, una serie di motivi hanno spinto Piera Nasi e Milena Nasi Benetti, rispettivamente presidente e segretaria dell’Associazione, alla sofferta decisione di concludere il lungo percorso della Associazione onlus cui hanno dedicato tanto impegno.

Domenica 12 Giugno 2022, al Comune di Lavena Ponte Tresa si è svolta la cerimonia annuale di consegna dell’ultimo assegno per sostenere le attività di ricerca del team della Pediatria Fibrosi Cistica del nostro Ospedale, che, come ogni anno ha aggiornato i partecipanti sui progressi delle cure.

“La famiglia di Delia è riuscita a convogliare l’immenso dolore generato dalla sua scomparsa in una forte azione sociale ed educativa, coinvolgendo tutta la comunità di Lavena e dei dintorni, che ha risposto a questa tragedia familiare con grande solidarietà e generosità, per oltre due decenni. Il nostro Centro di Riferimento Regionale per la cura e la prevenzione della Fibrosi Cistica di Milano ha sempre espresso la propria gratitudine e il legame di affetto nei confronti dell’Associazione. Rinnoviamo quindi il nostro sentito ringraziamento a Piera e Milena ed esprimiamo il vivo apprezzamento per l’esempio che hanno dato anche alle giovani generazioni, fedeli alla loro inclinazione a essere educatrici capaci di far emergere il meglio dalle persone” commenta la Prof.ssa Carla Colombo, Direttore della Pediatria Fibrosi Cistica.         
                   

Si è concluso un percorso ma la ricerca prosegue anche nel ricordo delle persone come Delia, per continuare a migliorare l’assistenza e la cura di questa malattia.