notizia
08/05 2022
Salute

#SOCIAL. [08.05] Giornata Mondiale della Talassemia

— di Redazione

#GiornataMondialeTalassemia2022

La Talassemia è una malattia cronica del sangue dal "nome romantico", che deriva dal greco “thàlassa” - mare e “haîma” – sangue: l’anemia che viene dal mare, una patologia ereditaria molto diffusa nell'area del Mar Mediterraneo. La Talassemia è causata da una ridotta produzione di emoglobina, una proteina contenuta nei globuli rossi e necessaria per il trasporto dell'ossigeno ai tessuti.

Esistono diverse forme di Talassemia. Per trattare quelle più gravi, vengono effettuate trasfusioni di sangue periodiche: una terapia salvavita fin dall'infanzia.

"Il Policlinico di Milano ha una lunga esperienza nella gestione delle sindromi thalassemiche, patologie complesse per cui è fondamentale un approccio multidisciplinare. Un’equipe plurispecialistica supporta infatti i pazienti e le loro famiglie a 360°, dalla diagnosi genetica prenatale ai trattamenti necessari nel corso della loro vita. Alla Clinica De Marchi noi assistiamo i più piccoli e li accompagniamo nel passaggio al Centro per l’età adulta del nostro Ospedale, garantendo così la continuità dei trattamenti. Inoltre, il Policlinico di Milano è un punto di riferimento anche per la ricerca su questa malattia: il primo passo per ottenere innovazioni terapeutiche in grado di migliorare la cura e la qualità di vita di questi pazienti" spiegano le specialiste della Clinica De Marchi.

#WorldThalassemiaDay2022 #Ematologia #Talassemia #AnemiaMediterranea #ClinicaDeMarchi #DeMarchi #PoliclinicoMi

Talassemia

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia