notizia
17/02 2022
Salute

#SOCIAL Vaccinati quasi 300 bambini con disturbi del neurosviluppo all'Hub Fiera Milano City

Sono quasi 300 i bambini con disturbi del neurosviluppo e fragilità comportamentali vaccinati all’Hub di viale Scarampo. Un risultato raggiunto grazie a un percorso dedicato a questi piccoli pazienti e alle loro famiglie, e alla presenza di un team di medici ed infermieri formati ad hoc.

“Per alcuni bambini e per le loro famiglie, anche vaccinarsi rischia di diventare un percorso a ostacoli. Il posto nuovo, le dimensioni, il rumore, tante persone sconosciute, l’attesa da una parte e i tempi stringenti dall’altra e il pianto di altri bambini possono disorientare e scatenare ansia. Ma la presenza di professionisti e di personale preparato, e materiali tradotti con i simboli della Comunicazione Aumentativa per spiegare cosa sarebbe successo durante la vaccinazione hanno permesso di accompagnare i bambini e i loro genitori anche in questa nuova avventura. Un supporto cominciato già prima della somministrazione con momenti di incontro ed ascolto per informare e rispondere alle domande di mamma e papà”, spiega Antonella Costantino, Direttore Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UNOPIA).

 E dopo la buona esperienza della prima dose, alla seconda, bambini e genitori erano più tranquilli e hanno superato questo nuovo passo col sorriso.

 

Vaccinazione

 


Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia