notizia
11/06 2021
Salute

#SIDEVESAPERE. Malattie renali gravi e trapianti pediatrici di rene: alla Clinica De Marchi percorsi sicuri per i piccoli pazienti

Durante la pandemia, per molti bambini della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano rimandare cure ed interventi, non era proprio possibile. E grazie all’impegno dei professionisti del nostro Ospedale è stato possibile accogliere i piccoli pazienti in un ambiente sicuro con percorsi adeguati.

Giovanni Montini, Direttore della Nefrologia, Dialisi e Trapianto pediatrico e Mariano Ferraresso, Direttore Chirurgia Generale – Trapianto di Rene raccontano a #sidevesapere, iniziativa promossa dall’Associazione per il Bambino Nefropatico - ABN Onlus, come è stato possibile seguire i bambini con malattie renali gravi, spesso sottoposti a terapie immunodepressive e in attesa di un trapianto di rene.

-> 'Per permettere ai nostri bimbi di accedere all’Ospedale in tutta sicurezza è stata posta una grande attenzione sull'organizzazione dei percorsi di cura. L’attività clinica è continuata in stretta collaborazione con il team dell’Urologia Pediatrica e della Chirurgia Fetale del nostro Centro di Riferimento per le malformazioni renali Sergio Bonelli. Ma anche quella di ricerca per meglio comprendere gli effetti di #Covid19 su questi piccoli pazienti più fragili. I nostri dati e quelli di altri centri internazionali hanno mostrato come solo in casi rarissimi sono sorte complicanze in bambini immunodepressi con malattie renali gravi’. Giovanni Montini (dal minuto 5:06)

-> ‘Durante la pandemia abbiamo eseguito 12 trapianti pediatrici di rene. E questo è stato possibile grazie alla creazione di percorsi protetti e alla collaborazione di tutti gli specialisti della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano. È uno dei numeri più alti in Italia. La nostra riorganizzazione ha permesso di sottoporre a trapianto bambini sia da lista d’attesa sia da donazione da vivente. I trapianti non si sono mai fermati ed è fondamentale che i piccoli pazienti continuino a farsi curare, senza rimandare’. Mariano Ferraresso (dal minuto 11:00)

 

Guarda il video, clicca qui

Se non vedi il video sul computer aziendale, puoi guardarlo da telefonino o su un altro computer.
Qui diretto al canale youtube di ABN https://www.youtube.com/watch?v=UKV7-O9t2W0

 


Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia