notizia
25/11 2020
Attualità

Violenza economica, partecipa al questionario. Scopri di più!

— di Giussy Barbara

Quando si parla di violenza sulle donne, si pensa di solito alla violenza fisica, sessuale o verbale. Eppure alcuni tipi di violenza possono essere più insidiosi e, allo stesso tempo, non apparire neppure come violenza, perché sono accettati dalla società. È il caso della violenza economica, definita come tutti quei comportamenti del partner che impediscono alla propria compagna di raggiungere e mantenere la propria indipendenza attraverso l’uso delle proprie risorse economiche.

In effetti, ancora nel 2020, in Italia la presenza delle donne nel mercato del lavoro è tra le più basse d’Europa, e allo stesso tempo il lavoro domestico e di cura di bambini e anziani, che non è pagato, è soprattutto sulle loro spalle. Ciò significa che le donne italiane sono potenzialmente più a rischio di violenza economica. Quante volte, per esempio, abbiamo sentito dire da una donna: è normale che mi occupo della casa e dei bambini, perché mio marito o il mio compagno lavora fuori casa tutto il giorno; oppure, è razionale che io lasci il lavoro per occuparmi dei bambini, perché il nido o la baby sitter costerebbero come il mio stipendio.

È per questo che, nel quadro della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci teniamo a portare all’attenzione di tutti il tema della violenza economica, e chiediamo alle donne di partecipare all’indagine online nell’ambito del Progetto “C.E.N.T.R.A. – Il Controllo Economico Non Ti Rende liberA”, condotto dal Centro di Ricerca Genders di UniMi, dalla Onlus SVS-Donna Aiuta Donna e guidato dal Servizio Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) della Clinica Mangiagalli (Policlinico di Milano).

Il questionario è totalmente anonimo, è rivolto a donne che abbiano attualmente una relazione eterosessuale, o che l’abbiano conclusa da non più di 5 anni. La compilazione richiede 10 minuti, ed è per noi un gesto importantissimo, perché ci consente di studiare e portare alla luce un fenomeno ancora in gran parte sommerso.

Il questionario si trova a questo link: https://forms.gle/GNWjUiYGtVssVrwV6