08/04 2015

Festa del Perdono 2015. Salute: diritto? Dono?

— di Lino Grossano

La Festa del Perdono nel 1935

La salute è un diritto o un dono? Su questo tema sarà celebrata il 14 aprile 2015 la Festa del Perdono, antica ricorrenza dedicata all’Ospedale Maggiore di Milano e arrivata alla sua 277esima edizione. La Festa è intitolata ai benefattori che, sin dalla nascita dell’ospedale nel 1456, hanno reso possibile la realizzazione e hanno sostenuto giorno per giorno tutte le attività di cura e di ricerca di quella che oggi è la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

La Festa del Perdono si aprirà alle ore 10.00 con la Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano e Parroco dell’Ospedale Maggiore (Chiesa dell’Annunciata, via Francesco Sforza 32).
Alle ore 11.30, nella vicina sala Pio XII di via Sant’Antonio 5, si aprirà il vero e proprio dibattito dal titolo “Salute: diritto? Dono?”, che vedrà gli interventi del Cardinale Scola, dell’editorialista del Corriere della Sera Massimo Franco, e del presidente della Fondazione Ca’ Granda Giancarlo Cesana.

Nella stessa giornata sarà inaugurata l’esposizione dei ritratti fotografici degli ultimi nove Benefattori della Fondazione.