Federica Collino

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Sindrome nefrosica idiopatica
  • Uropatie ostruttive
  • Patologie renali acute e croniche
  • Medicina Rigenerativa
  • Oncologia
  • Biologia Cellulare: colture cellulari, modificazioni cellulari transienti e stabili, analisi citofluorimetriche e di microscopia, saggi in vitro 2D e 3D, isolamento e caratterizzazione di vescicole extracellulari da surnatanti e fluidi biologici.
  • Biologia Molecolare: isolamento acidi nucleici e proteine, analisi di espressione (RT-PCR, real time PCR, NGS sequencing, Micro Arrays), tecniche di proteomica (microarrays, western blot, ELISA etc.)
  • Modelli animali: modelli murini ortotopici di crescita tumorale e danno renale, tecniche di Imaging in vivo.

Laureata in Biotecnologie Molecolari all'Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Renale nel 2008 e la Specializzazione in Biochimica Clinica nel 2014.

Dal 2020 coordina il Laboratorio di Ricerca Traslazionale in Nefro-urologia Pediatrica del Policlinico di Milano. È inoltre Ricercatore a tempo determinato al Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo il Dottorato è stata Borsista AIRC e poi PRIN al Dipartimento di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Torino. Nel 2013 è diventata Coordinatrice della ricerca di base nel Centro Traslazionale di Medicina Rigenerativa dell'Università degli Studi di Torino nell’ambito del Trasferimento tecnologico tra l'Università e il Fresenius Medical Care nel campo della ricerca sulle cellule staminali, medicina rigenerativa ed oncologia. In questo periodo, ha frequentato come Visiting Researcher la London Metropolitan University e lo University Medical Center di Utrecht, nell'ambito del "programma Marie Curie, partnership industria-accademica".

È stata Ricercatrice (RTDa) in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova (2019-2020) e prima Visiting professor presso l’Istituto di Biofisica Carlos Chagas Filho, Università Federale di Rio de Janeiro nel Programma di Medicina Rigenerativa (2016-2018).

  • Nefro-Urologia pediatrica. Studio dei meccanismi molecolari alla base della Sindrome nefrosica idiopatica e il ruolo delle Vescicole extracellulari presenti nei biofluidi come marcatori prognostici in Uropatie ostruttive del lattante.
  • Medicina di laboratorio. Sviluppo di modelli ex vivo per lo studio dei meccanismi patogenetici del danno glomerulare e tubulare.
  • Patologia clinica e Medicina Rigenerativa. Studio delle vescicole extracellulari e della matrice extracellulare nella propagazione/arresto della crescita nel tumore al rene e al colon-retto.

 

Aggiornato alle 15:09 del 18/08/2022