Valentina Capone

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Gestione del paziente pediatrico con problematica nefrologica e nefro-urologica acuta e cronica con particolare riferimento alle malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie e alla sindrome emolitico-uremica tipica e atipica.

Gestione delle metodiche di dialisi peritoneale ed extracorporea (intermittente e continua), di plasmaferesi e del paziente portatore di trapianto renale.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, si specializza in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2016 fa parte dell’équipe di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico del Policlinico e dal 2018 è nel team del “Centro di riferimento per per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino "Sergio Bonelli”.

Dal 2017 partecipa all’ERKNet, l’ERN (European Reference Network) per le malattie renali rare, ed in particolare al gruppo di studio delle nefro-uropatie ostruttive, per il quale si occupa di organizzare e monitorare le attività di ricerca e di sviluppo di nuove linee guida.

Aree di ricerca:

- Prevenzione, epidemiologia, patogenesi e terapia della SEU da Shigatossina

- Aspetti patogenetici, diagnostici e terapeutici della SEUa

- Patogenesi e prevenzione del danno renale conseguente alle nefro-uropatie mal formative a diagnosi prenatale

Aggiornato alle 04:03 del 03/02/2024