qualita@policlinico.mi.it

Katiuscia Galdi
Maria Antonella Meneghini
Anna Preti

Le attività della Qualità hanno lo scopo di favorire il monitoraggio e miglioramento dei servizi sanitari e tecnico-amministrativi forniti dall’ospedale, adottando tecniche d’analisi proattive e reattive mirate all’aumento della sicurezza e della soddisfazione del paziente e del personale.
L’organizzazione, attraverso un percorso condiviso, garantisce il mantenimento negli anni della certificazione UNI EN ISO 9001, promuovendo lo sviluppo del sistema di gestione qualità in grado di assolvere i diversi adempimenti in materia di Internal Audit, Privacy e  Corruzione.

Nell’ambito della qualità viene dedicata una funzione di Quality Assurance  per la parte di sperimentazione clinica di fase 1 e di terapia genica, in costante collaborazione con il Clinical Trial Center della Direzione Scientifica e con le uu.oo. cliniche.

Il Direttore della Struttura svolge il ruolo di Data Protection Officer (D.P.O.) e di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.) con funzione dedicata per quest’ultimi. Pur garantendo il  proprio ruolo super partes e distinto per gli obiettivi perseguiti e gli adempimenti dovuti, viene agevolata con la sua nomina l’integrazione delle attività volte alle misure di miglioramento e ai sistemi di controllo interno dell’ospedale.

La struttura si caratterizza per le attività di:

• valutazione e miglioramento della qualità (UNI EN ISO 9001)
  • quality assurance trials clinici
  • gestione della Privacy (GDPR 2018)
  • internal auditing (L.R. 17/2014)
  • prevenzione della Corruzione e adempimenti Trasparenza (L. 190/2012 e D.lgs 33/2013)
Aggiornato alle 10:53 del 03/10/2022