Reparto

Padiglione Clinica Odontoiatrica - piano terra
Mappa degli ingressi

Mappa Reparto

La Struttura  si occupa della chirurgia delle deformità facciali e collabora con il reparto di Ortodonzia della Clinica Odontoiatrica per il trattamento congiunto delle stesse.

Vengono utilizzare nuove tecnologie quali la programmazione digitale e l’uso di tecniche CAD CAM per la produzione di placche custom made patient specific (fatte “su misura” per il paziente) e l’utilizzo di strumenti chirurgici sofisticati quali il trapano piezoelettrico.

La struttura rappresenta un’eccellenza in campo nazionale per il trattamento chirurgico maxillo facciale dell’OSA (Obstructive Sleep Apnea), patologia trattata in modo efficace e duraturo mediante l’avanzamento maxillo mandibolare (MMA), utilizzando anche in questo caso tecniche custom made, con un’esperienza pluridecennale. Tra i disturbi respiratori del sonno (DRS) le OSA hanno la prevalenza più elevata, stimata tra il 3 e il 28 % in Italia. L’ MMA rappresenta  un trattamento primario dei pazienti con OSA con efficacia paragonabile all’uso della CPAP. Per questa patologia l’ambulatorio è multisciplinare per il trattamento delle OSA collaborando con le UO di Pneumologia, otorinolaringoiatria, chirurgia bariatrica e odontoiatria.

L’attività è rivolta alla presa in carico anche dei pazienti pediatrici che presentano malformazioni facciali e che necessitano un parere chirurgico e/o ortodontico per risolvere problematiche morfologiche e funzionali (respirazione orale, difficoltà logopediche, disturbi alimentari).

Attività Clinica

• Avulsioni dentarie semplici e complesse