Con 6096 fiocchi blu e rosa nel 2025, il Policlinico di Milano è ancora la "Culla d'Italia": se ne parla durante la Relazione dell'attività clinica e di ricerca dell'Ostetricia
Per ogni bambino che nasce... C'è un intero reparto che veglia sul suo benessere e su quello della sua mamma. Si dedica a questo scopo ogni traguardo raggiunto e ogni obiettivo futuro definiti in occasione della Relazione dell'attività clinica e di ricerca dell'Ostetricia 2026. L'annuale momento di aggiornamento del team guidato dalla direttrice Irene Cetin ha visto la condivisione di dati, numeri ed esperienze che hanno permesso anche per l'anno 2025 di essere l'Ospedale con il più alto numero di nascite: 6096 fiocchi blu e rosa a fronte di 5951 parti registrati nella Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.
In un contesto internazionale di aumentata denatalità, l'attività si concentra nei grandi centri specializzati, in grado di fornire risposte complesse e offrendo percorsi specifici che accolgono la donna e la coppia dal desiderio di diventare genitori fino alla dimissione, il rientro a casa e il periodo che segue un bilanciato sviluppo del bambino.
Il Percorso Nascita 2.0 incarna un approccio più prossimo volto ad affiancare le future mamme sin dal primo contatto con l'Ospedale attraverso una comunicazione integrata che coinvolga anche il Consultorio Famigliare e gli altri canali di approdo dei futuri genitori.
La collaborazione tra specialisti e la creazione di nuovi percorsi dedicati, ad esempio, alle patologie placentari, così come alla gestione delle pazienti con cardiopatie e nefropatie è una delle strategie che valorizzano le diverse competenze specifiche nell'ambito della Patologia della Gravidanza, del Puerperio, della Pelvic Unit, della Sala Parto, della Chirurgia Fetale.
L'expertise in corsia si affianca a un intenso di lavoro di ricerca: sono 135 gli articoli scientifici pubblicati nel 2025 dagli specialisti del Policlinico di Milano: segno che all'importante attività clinica, si affianca un efficace e proficuo programma di studi volti a migliorare sempre di più la qualità di vita del prossimo bambino che nascerà e quella della sua mamma.