#RASSEGNASTAMPA. Coliche renali, cosa sono e quando intervenire. Emanuele Montanari ne parla a Mattino Cinque
Ospite della trasmissione Mattino Cinque in onda su Canale 5, Emanuele Montanari, direttore dell'Urologia del Policlinico di Milano e docente all'Università degli Studi di Milano ha parlato dell'importanza dell'idratazione e della prevenzione in caso di ostruzione improvvisa del condotto che dal rene porta l'urina alla vescica.
Le coliche renali sono un disturbo comune che genera quel tipico dolore a ondate nella regione lombare e che si proietta al fianco fino a irradiarsi al testicolo o al grande labbro della vulva.
Riguardo alla prevenzione e alla gestione della colica renale ci sono alculni miti da sfatare: innanzitutto non va eliminato il calcio dalla dieta, questo non previene la formazione dei calcoli, allo stesso tempo è bene però limitare l'assunzione di proteine animali e di ossolati, presenti ad esempio negli spinaci.
In caso di colica, altri mito da sfatare è bere molto per eliminare il calcolo: bere abbondantemente, al contrario, può aumentare la sensazione di dolore. Meglio fare bagni caldi o applicare calore localmente senza esagerare.
GUARDA L'INTERVISTA (DAL MINUTO 01.37.00)
