notizia
12/12 2025
Ricerca

#RICERCA. Disturbo bipolare e sintomi depressivi: attivo uno studio con tecniche di neuromodulazione al Policlinico di Milano

— di Redazione

Al Policlinico di Milano è in corso uno studio per valutare nuove forme di trattamento dei sintomi depressivi presenti nel disturbo bipolare, una condizione mentale cronica che provoca forti cambiamenti dell'umore, con periodi di euforia e di depressione.

Proprio gli episodi depressivi hanno un effetto particolarmente negativo sulla qualità di vita dei pazienti. Inoltre, circa il 30% dei pazienti non ottiene benefici dalle terapie farmacologiche attualmente disponibili: per questo, è fondamentale trovare alternative più efficaci.

Una delle strade più promettenti è rappresentata dalle tecniche di neuromodulazione, in particolare:

  • la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS),
  • la stimolazione non invasiva del nervo vago (tVNS).

Queste tecniche agiscono direttamente su alcune aree del cervello coinvolte nella regolazione dell’umore, senza effetti collaterali significativi.

Il nervo vago è un nervo cranico fondamentale che collega il cervello con organi interni come cuore, polmoni, stomaco e intestino. Regola funzioni automatiche come la respirazione e la digestione, ed è coinvolto anche nell’equilibrio emotivo.

Il team di ricercatori del Policlinico di Milano guidati dal Prof. Nicola Montano – direttore della Medicina – Immunologia e Allegologia, in collaborazione con l’equipe della Psichiatria, condotta dal Prof. Paolo Brambilla, valuterà il ruolo di un protocollo di tVNS e rTMS nella riduzione dei sintomi depressivi per individuare nuovi approcci terapeutici nella gestione della condizione.

Se hai tra i 18 e i 65 anni, soffri di un disturbo bipolare in fase depressiva, vuoi saperne di più su DOMINO e verificare la possibilità di partecipare allo studio contatta il nostro team di specialisti inviando una mail a domino@policlinico.mi.it

Partecipare significa accedere a una diagnosi accurata e a un percorso di cura personalizzato, contribuendo allo sviluppo di nuove terapie.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.