15/03 2024
Salute

#FiocchettoLilla. Disturbi alimentari sempre più complessi. Leggi la storia di Samuele

Lo stomaco che si chiude così tanto da non riuscire a mangiare, fino ad arrivare a pesare 33 kg. Ed è solo allora che diventano visibili a tutti insicurezze, frustrazioni e paure che hanno intaccato l’anima di Samuele, privandolo a 15 anni di interessi, passioni e amici. Una perdita di peso sintomo di un malessere più complesso in cui ci sono: ansia, stress, preoccupazioni e una costante sensazione di disagio rispetto alle aspettative.

Tanti sintomi che per Samuele sono solo sofferenze senza un nome. Per capire cosa fossero e come gestirle, ha quindi iniziato a frequentare tutti i giorni il Centro Diurno Adolescenti della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del nostro Ospedale, diretta da Antonella Costantino. Qui Samuele torna a riempire la sua vita ritrovando nelle parole di altri ragazzi il suo stesso disagio.

“E’ un lavoro centrato sulla gestione delle aspettative e delle emozioni per imparare ad essere più consapevoli di quello che ci succede dentro e così poterlo esprimere meglio, evitando il giudizio e il senso di colpa che aumentano inutilmente la fatica. Tanti interventi intensivi, partecipazione a gruppi educativi, psicoterapia, coinvolgimento attivo della famiglia che è sempre una risorsa importante. In quest’epoca post pandemica, in cui i disturbi alimentari sono molto aumentati rispetto al passato, sempre più spesso ci rendiamo conto che si tratta di sintomi di un malessere assai più complesso” spiega Antonella Costantino.

Oggi Samuele ha 20 anni, sta bene e ha raccontato la sua storia ai microfoni di “Generazione AnZia”, il podcast di Sky tg24 che dà voce alle sensazioni, paure e difficoltà affrontate durante l’adolescenza.

Ascolta la sua storia

15 Marzo. Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare

Nello scatto parte del team di professionisti del Centro Diurno della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del nostro Ospedale, da sin. Alice Casorati, Moreno De Zolt Ponte, Gabriele Luciano, Sara Merelli, Jennifer Genschow, Valentina Duga, Giovanna Pizzinato, Elisa Platania