notizia
04/03 2024
Ricerca

#Seminario. [07.03] Gender gap in sanità: a quando la parità?

— di Redazione

La disuguaglianza di genere nell’organizzazione sanitaria, le conseguenze sul diversity management e le possibili azioni positive per assicurare un ambiente di lavoro inclusivo per le donne saranno il focus del Seminario "Gender gap in sanità: a quando la parità?".

Per il Policlinico di Milano interverrà Roberta Gualtierotti, specialista della nostra Medicina - Emostasi e Trombosi, Responsabile ministeriale Medicina di Genere del Policlinico e professoressa associata dell'Università degli Studi di Milano, presentando il Gender Equality Plan del nostro Ospedale.

Il recente report del Global Health 50/50 evidenzia che, nonostante le donne rappresentino il 75% delle professioniste impegnate in sanità, il 69% delle organizzazioni sanitarie è diretto da uomini e che l’82% dei posti di leadership è occupato da uomini. Questi dati chiaramente dimostrano che, mentre le donne erogano assistenza e servizi, sono gli uomini ad organizzare e dirigere il sistema sanitario.  Il quadro non è differente se si analizzano gli istituti che producono anche ricerca in ambito sanitario (IRCCS). 

Il seminario è gratuito e accredidato con 4 crediti ECM, con iscrizione obbligatoria entro il 05 Marzo

Per iscriversi, clicca qui e selezionare la modalità di partecipazione: in PRESENZA o ONLINE

SCARICA IL PROGRAMMA

 

QUANDO

Giovedì 07 Marzo
09.00 – 13.30  

 

DOVE
Biblioteca Scientifica “Renato Boeri”   Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta 
Via G. Celoria, 11 - Milano  

o da remoto su Piattaforma Teams