notizia
28/02 2024
Salute

[01.03 / 02.03] #PASSAPAROLA. 'Porte aperte in Audiologia'. Incontro e sperimentazioni con i professionisti

— di Redazione

Giornata di sensibilizzazione su malattie dell'orecchio e conseguenti disturbi uditivi
Un'occasione per informare sulla sordità e su come mantenere in salute il proprio udito.

L’Audiologia del Policlinico di Milano ha organizzato l’evento "Porte aperte in Audiologia", rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori ma anche a chiunque sia interessato a capire come e perchè mantenere sano l’orecchio. I partecipanti potranno sperimentare come sentiamo e localizziamo suoni e parole, come funziona il nostro sistema dell’equilibrio, vedere la tecnologia protesica e implantologica e capire chi sono gli specialisti che si occupano della salute dell’orecchio e quale lavoro svolgono i laureati in Tecniche Audiometriche e in Tecniche Audioprotesiche.

Un udito sano per tutti: facciamo in modo che diventi realtà 

- QUANDO

Venerdì 1 Marzo dalle ore 14 alle 17
Sabato 2 Marzo dalle ore 9 alle 12

- DOVE
Sala d'attesa Audologia
via Pace, 9
Ospedale Policlinico di Milano

- A CHI E' RIVOLTO
Studenti scuole superiori
Chiunque sia interessato al tema

- PROGRAMMA
Introduzione generale sull’Audiologia nella storia (30’)<
Sperimentazioni pratiche:
- Sperimentare la differenza tra ascolto di vibrazioni, suoni e parole: provare ad eseguire un test dell’udito - La via ossea
- Conoscere cos'è lo screening uditivo neonatale obbligatorio in Italia per tutti i nati - Come si eseguono test uditivi nei bambini?
- Capire cosa significa essere in equilibrio. Un occhio all’orecchio interno - La parola all’otoneurologo e ai tecnici audiometristi che si occupano di vestibologia
- Toccare con mano un orecchio bionico e una protesi acustica. Provare un test di localizzazione sonora.


I partecipanti saranno suddivisi gruppi. Iprimo seguirà la presentazione eplicativa sul funzionamento dell’orecchio e su come mantenere un comportamento di benessere uditivo.
Il secondo a sua volta suddiviso altri in 4 gruppi accompagnati da un tutor potranno visitare: 1. audiologia adulti - 2. audiologia infantile - 3. vestibologia e 4. riabilitazione uditiva protesica ed implantologica.
Posti disponibili: 80

 

INFORMAZIONI
audiologia@policlinico.mi.it
 


1 marzo 2024, “Sordità: una pandemia silenziosa” - Terza giornata nazionale SIO–SIAF di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi.
Iniziativa organizzata dalla SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella giornata del 3 marzo.