notizia
08/01 2024
Ricerca

[11.01] Joint Seminars in Neuroscience - Investigating human development and disease with brain Chimeroids

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento di mercoledì 11 gennaio avrà come focus i Chimeroidi.

I “Chimeroidi” sono un modello altamente riproducibile di organoidi corticali cerebrali umani, generato dal co-sviluppo di cellule provenienti da un insieme di donatori individuali in un singolo organoide. I Chimeroidi possono essere impiegati per indagare processi biologici fondamentali e la base della variazione interindividuale nella suscettibilità a fattori neurotossici.

Interverrà Irene Faravelli, ricercatrice neurologa del Department of Stem Cell & Amp, Regenerative Biology Harvard University, Cambridge (MA) - USA e del Stanley Center for Psychiatric Research Broad Institute of MIT and Harvard, Cambridge (MA) - USA.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle 14.00 alle 16.00.

QUANDO 

Mercoledì 11 gennaio

dalle 14.00 alle 16.00

 

DOVE

Aula 1, Padiglione Monteggia

via Francesco Sforza, 35