notizia
21/12 2023
Ricerca

#TTO. Seed4Innovation: complimenti ai nostri vincitori!

— di Redazione

Complimenti a tutto il team di ricercatori della Medicina - Immunologia e Allergologia del Policlinico e de La Statale di Milano che hanno ideato il progetto VagusFlex, tra i vincitori della terza edizione di Seed4Innovation, programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano.

VagusFlex è nato per sviluppare un nuovo dispositivo medico in grado di stimolare in modo non invasivo e non farmacologico il nervo vago per trattare il dolore cronico anche nei pazienti più piccoli.

Tra i progetti premiati, anche HM-FORTIFY del team della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico e de La Statale di Milano che riguarda lo sviluppo di un "fortificante" del latte umano concepito per migliorare la nutrizione dei neonati alimentati con latte materno o latte donato.

Ora i progetti passeranno alla fase di accelerazione per verificare la sua realizzabilità industriale e commerciale.

Seed4Innovation favorisce, infatti, lo scambio di sinergie tra il mondo della Ricerca e quello delle Imprese: una grande opportunità per i nostri ricercatori di trasformare le loro idee innovative in prodotti e servizi concreti in grado di migliorare la salute di tutti. Una trasformazione resa possibile grazie anche al supporto del nostro Technology Transfer Office (TTO).

Complimenti anche agli altri tre nostri progetti finalistiHBUP della Neurologia - ideato per misurare lo scambio di calore in maniera non invasiva all'interno del cervello così da indirizzare in maniera più efficace e precisa i trattamenti in diverse patologie -, UVINK della Medicina ad Indirizzo Metabolico - sviluppato per formulare un inchiostro in grado di aumentare la protezione dei tessuti da raggi solari, pericolosi in alcune malattie rare come le porfirie -, e PLACSTOP della Chirurgia Maxillo-facciale e Odontostomatologia - con focus la formulazione e lo sviluppo di un innovativo prodotto antiplacca.