02/10 2023
Cultura

[07-08.10] Concerto e Visite gratuite al Museo e Archivio storico - Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani

— di Redazione

Nella giornata dedicata al patrimonio storico e artistico degli antichi ospedali italiani il Policlinico si mostra al pubblico con un'apertura straordinarie ed eventi musicali e vi invita sabato 7 e domenica 8 a visitare lo splendido Archivio Storico e il patrimonio artistico del Museo della Ca' Granda.

L’iniziativa, che vede come grandi protagonisti ben 14 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, è organizzata da ACOSI (Associazione culturale ospedali storici italiani), l’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 per condividere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia, oltre che promuovere l’incremento trasparente e sostenibile del patrimonio scientifico materiale e immateriale in possesso di aziende sanitarie ed ospedaliere.

La presidenza di ACOSI è a rotazione ogni anno tra i vari enti partecipanti: per il 2023 è in capo a Milano con Marco Giachetti, presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico.

“Gli ospedali italiani sono da sempre al servizio della salute dei cittadini" - spiega Marco Giachetti - "L’alto livello delle cure erogate trova le sue origini nella storia plurisecolare di questi ospedali, che sono anche eredi di una formidabile ricchezza di storia e cultura. L’arte del curare si è affinata nei secoli, ed è raccontata bene negli oggetti e nei documenti custoditi dai più antichi ospedali storici d'Italia. Un patrimonio inestimabile dal punto di vista culturale e artistico, che intendiamo far riscoprire ai cittadini grazie alle iniziative di ACOSI, l'Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di una nobile tradizione di assistenza e il patrimonio di beni culturali che la illustra”.

Vi spettiamo questo weekend!

INIZIATIVE AL POLICLINICO DI MILANO
Via Francesco Sforza, 28

- SABATO 7 OTTOBRE – ORE 18:00
Concerto

Via Francesco Sforza 28 – Archivio storico

Musiche di Aquilino Coppini, Giovanni Paolo Cima, Michelangelo Grancini, con letture da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni; artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Stefano Maiorana alla tiorba

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

- DOMENICA 8 OTTOBRE
Percorso museale “I tesori della Ca’ Granda”

* Visite guidate al Museo con ritratti di benefattori e strumenti chirurgici, Archivio storico e Cripta della durata di 50 minuti c.a, alle ore: 10:00 – 11:00 – 12:00 – 14:00 – 15:00 – 16:00
Max 12 persone per turno.

* Approccio a un’opera condotta con la metodica delle Virtual Thinking Strategies, della durata di 40 minuti circa, alle ore 12:00 e alle ore 15:00
Max 10 persone per gruppo.

www.policlinico.mi.it/beniculturali

Per dettagli, orari e prenotazioni città per città