29/09 2023

[08.10] Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani

— di Redazione

Il patrimonio storico e artistico degli antichi ospedali italiani si mostra al pubblico con apertura straordinarie ed eventi musciali.

Domenica 8 ottobre si celebra la seconda giornata nazionale degli ospedali storici, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere uno dei “giacimenti” culturali oggi meno noti ma sicuramente più interessanti e fecondi della storia del nostro paese.

Da Milano, Firenze, Venezia, Roma e Napoli, passando per Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, veri e propri tesori nascosti all’interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, chiese ed edifici monumentali, biblioteche e rare collezioni librarie.

L’iniziativa è organizzata da ACOSI (Associazione culturale ospedali storici italiani), l’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 per condividere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia, oltre che promuovere l’incremento trasparente e sostenibile del patrimonio scientifico materiale e immateriale in possesso di aziende sanitarie ed ospedaliere.

L’obiettivo è anche di contribuire a creare un nuovo modello di servizio culturale e turistico, incentivando la collaborazione con le istituzioni e le associazioni territoriali. ACOSI, inoltre, riconosce il valore sussidiario dei musei e delle opere per il potenziamento dell’attività sanitaria e assistenziale e per una maggiore “umanizzazione” delle cure attraverso una fruizione diretta ai pazienti e familiari del patrimonio culturale.

Grazie ad un protocollo firmato con il Ministero della Cultura e il Ministero della Salute, la manifestazione vede come grandi protagonisti ben 14 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, che apriranno al pubblico 22 luoghi di interesse artistico e culturale.

La presidenza di ACOSI è a rotazione ogni anno tra i vari enti partecipanti: per il 2023 è in capo a Milano con Marco Giachetti, presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico.

“Gli ospedali italiani sono da sempre al servizio della salute dei cittadini – spiega Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano e presidente di ACOSI per il 2023. L’alto livello delle cure erogate trova le sue origini nella storia plurisecolare di questi ospedali, che sono anche eredi di una formidabile ricchezza di storia e cultura. L’arte del curare si è affinata nei secoli, ed è raccontata bene negli oggetti e nei documenti custoditi dai più antichi ospedali storici d'Italia. Un patrimonio inestimabile dal punto di vista culturale e artistico, che intendiamo far riscoprire ai cittadini grazie alle iniziative di ACOSI, l'Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di una nobile tradizione di assistenza e il patrimonio di beni culturali che la illustra”.

Durante la Giornata degli Ospedali Storici, nelle sedi aperte al pubblico sarà possibile anche assistere a concerti di musica classica a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura. I concerti saranno ispirati alle complesse relazioni tra epidemie e innovazioni artistiche, con repertori che valorizzano la storia musicale delle varie località.

Per dettagli, orari e prenotazioni città per città

Le iniziative di ACOSI proseguono a Milano il 17 e 18 novembre, con l’Assemblea nazionale dei Soci e il Convegno aperto al pubblico dal titolo Giardini terapeutici: dagli “Horti simplicium” agli “Healing Gardens”. Il tema scelto vuole sensibilizzare i professionisti degli ospedali (sanitari e progettisti) con la riscoperta e valorizzazione di esempi del passato, per proporre nuove strade di miglioramento degli ambienti di cura e dei percorsi terapeutici. L’argomento, di grande attualità, è di sicuro interesse anche per il grande pubblico.

INIZIATIVE AL POLICLINICO DI MILANO
Via Francesco Sforza, 28

- SABATO 7 OTTOBRE – ORE 18:00
Concerto

Via Francesco Sforza 28 – Archivio storico

Musiche di Aquilino Coppini, Giovanni Paolo Cima, Michelangelo Grancini, con letture da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni; artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Stefano Maiorana alla tiorba

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Aquilino Coppini († 1629)
Suavissime Iesu, da Giovannelli
Artifex mirus, da Nanino
– lettura “Il Duomo”
Te, Iesu Christe, da Monteverdi
O stellae coruscantes, da Monteverdi
– lettura “Il Vecchio linciato”
Giovanni Paolo Cima
(ca 1570 – 1630)
Exaudi Deus
Misericordias tuas
– lettura “I Nomi della peste”
Benedicam Dominum
Non turbetur
– lettura “Bastoni e Balsami”
Pulchra es
Michelangelo Grancini
(1605 – 1669)
Salve nobilis virga Jesse
– lettura “Silenzio per le strade”
Giovanni Paolo Cima
(ca 1570 – 1630)
Ornaverunt

- DOMENICA 8 OTTOBRE
Percorso museale “I tesori della Ca’ Granda”

* Visite guidate al Museo con ritratti di benefattori e strumenti chirurgici, Archivio storico e Cripta della durata di 50 minuti c.a, alle ore: 10:00 – 11:00 – 12:00 – 14:00 – 15:00 – 16:00
Max 12 persone per turno.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: eventi@policlinico.mi.it – www.policlinico.mi.it/beniculturali

* Approccio a un’opera condotta con la metodica delle Virtual Thinking Strategies, della durata di 40 minuti circa, alle ore 12:00 e alle ore 15:00
Max 10 persone per gruppo.
Prenotazione obbligatoria