notizia
12/09 2023
Attualità

#EVENTO. [19.09] ARIM - Aids Running in Music. Sport e musica a sostegno della ricerca sulle Malattie Infettive. Iscriviti alla corsa!

— di Redazione

Ti aspettiamo all'Arena Civica di Milano (Parco Sempione) per l'XI edizione di ARIM - Aids Running in Music.

Una festa dedicata al benessere, allo sport, alla condivisione, per parlare di prevenzione e raccogliere fondi contro HIV e nuove infezioni. Un’occasione per stare bene e fare del bene, incontrandosi, correndo, ballando, ascoltando musica, informandosi, facendo il test che è il primo passo verso la prevenzione.

"La prevenzione dell’infezione da HIV passa anche dalla proposta e diffusione del test. I dati Italiani recenti sono eclatanti: le diagnosi con malattia da HIV già conclamata, quindi tardive, hanno raggiunto il 63% dei casi dagli ultimi report. È quindi necessario favorire l’esecuzione del test, per effettuare diagnosi precoci e avviare rapidamente il trattamento, così da proteggere le persone dalla malattia conclamata ed evitare di propagare i contagi". Alessandra Bandera, Direttore Malattie Infettive del Policlinico di Milano e Presidente Comitato Organizzatore AIDS RUNNING IN MUSIC (ARIM).

DOVE: Arena Civica - Parco Sempione (Milano)

- Dalle 19:00 alle 20:00
KISS&RUN WITH ARIM
* Iscriviti e scegli la squadra con cui partecipare, ogni squadra sarà composta da un numero illimitato di partecipanti (http://www.aidsrunninginmusic.com/)
* La singola squadra avrà un suo pettorale personalizzato
* Ogni squadra avrà a disposizione un’ora per percorrere più giri possibili.
* Lo scambio di testimone avverrà dandosi un bacio (KISS&GO)

- Dalle 20.00 alle 00.00
Anlaids Activations con la musica e lo street food di APE
 

ARIM - ANLAIDS Sezione Lombarda sostiene le attività della struttura di Malattie Infettive del Policlinico di Milano - Università degli Studi.

Evento organizzato grazie alla collaborazione con APE Milano e realizzato con il supporto dei volontari ANLAIDS, prima associazione italiana impegnata contro la diffusione del virus HIV, di AIDS, delle malattie sessualmente trasmissibili e delle nuove infezioni virali.

"Continuare e insistere nel parlare di HIV a tutti e, in particolare, ai ragazzi è una nostra responsabilità. Secondo dati recenti tra i 18 e i 25 anni è stato registrato un sensibile aumento delle infezioni, per questo è necessario non solo continuare a informare correttamente ma anche, cercare di fare incontrare diversi mondi, dalla scuola, allo sport alla musica, perché la partecipazione collettiva concorra a una vittoria a cui possiamo e dobbiamo aspirare". Andrea Gori, Presidente Anlaids Lombardia ETS