notizia
28/06 2023
Attualità Ricerca

Epidemiologia, l'Accademia dei Lincei premia un nostro giovane ricercatore

— di Redazione

Un importante riconoscimento per l'Epidemiologia del Policlinico, che continua ad essere protagonista della ricerca scientifica a livello nazionale. L'Accademia Nazionale dei Lincei, che da oltre 400 anni promuove la cultura scientifica in Italia ai massimi livelli, ha appena conferito a Michele Carugno il Premio "Antonio Feltrinelli Giovani" 2023 "per aver condotto indagini innovative di epidemiologia occupazionale, ambientale, molecolare ed epigenetica che vertono sui rapporti tra indicatori di esposizione e indicatori di effetto o di impatto su popolazioni lavorative o residenti in aree interessate da inquinanti di origine ambientale".

Il Premio, del valore di 50mila euro, è stato conferito a ricercatori under 40 che si sono distinti per i loro risultati nel campo della bioingegneria, della chimica ambientale e dell'epidemiologia, ed è stato consegnato durante la Cerimonia di Chiusura dell'Anno Accademico 2022-2023 alla presenza del Presidente della Repubblica.

Sono profondamente onorato di ricevere questo premio - ha commentato Michele Carugno, epidemiologo della nostra Medicina del Lavoro e professore associato dell’Università degli Studi di Milano - è un riconoscimento non solo al mio impegno ma a quello di tutta la scuola epidemiologica italiana. Inoltre, riconosce il valore della scuola milanese, che ha visto nella Clinica del Lavoro della nostra Fondazione una delle fucine di questa disciplina, che oggi rappresenta ancora una risorsa essenziale per perseguire la salute pubblica”.