notizia
14/06 2023
Attualità

#FORMAZIONE [16.06] L’anziano tra fisiologia e patologia. Cervello senile e cerebropatie età correlate

— di Redazione

L'invecchiamento cerebrale, dal normal aging brain alle condizioni neurodegenerative età-correlate, al centro dell'evento "L’anziano tra fisiologia e patologia. Cervello senile e cerebropatie età correlate".

Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati. Con l'allungamento dell'aspettativa di vita, si è verificato anche l’aumento delle malattie neurodegenerative e cerebrovascolari.

Distinguere il normale invecchiamento cerebrale - rappresentato da piccole dimenticanze, dal rallentamento della velocità di elaborazione delle informazioni e da una ridotta flessibilità cognitiva - da condizioni neurodegenerative all’esordio rappresenta spesso una vera e propria sfida per il medico.

Una diagnosi precoce e una valutazione multidisciplinare consentono di pianificare le cure e le scelte di vita in condivisione con l’anziano e i suoi familiari.

Accanto ad un aggiornamento delle conoscenze, verranno anche discussi esempi concreti con la partecipazione di diverse figure professionali.

L'incontro è promosso dal team della nostra Geriatria in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l'Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi di Milano e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Evento gratuito accreditato ECM, con 8 crediti formativi, per medici chirurghi, infermieri e psicologi.

Per iscriversi, entro il 12.06, cliccare qui

Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili

SCARICA IL PROGRAMMA

QUANDO

16 giugno dalle 8 alle 17

DOVE

Aula Magna della Clinica Mangiagalli,

via della Commenda, 12

IN MEMORIA DEL PROF. CARLO VERGANI - già direttore della Geriatria del Policlinico di Milano e Fondatore della Scuola di specializzazione in Geriatria dell'Università degli Studi di Milano

 

Secondo Carlo Vergani, per il singolo l’invecchiamento è una “sfida adattativa” che necessita del supporto di una medicina proattiva, che favorisca oltre la cura lo stare bene. Lo studio dei meccanismi molecolari e cellulari che sottendono l’invecchiamento fisiologico, il normal aging e i progressi dell’ingegneria genetica e dell’editing genetico aprono nuove prospettive per le future generazioni, per affrontare al meglio questa sfida