notizia
21/03 2023
Salute

#NUTRICETTE. Tagliatelle all'uovo senza glutine al ragù di lenticchie e carote

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

L’arrivo della primavera è una bellissima fase dell’anno, ma molto spesso a livello fisico ci sentiamo stanchi e spossati a causa dell’ingresso in una stagione in cui gli sbalzi climatici abbassano le nostre difese immunitarie e le temperature più elevate ci debilitano.

Le lenticchie sono legumi dalle ottime proprietà nutrizionali, in particolar modo per l’alto contenuto di triptofano, neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello, coinvolto in numerose funzioni biologiche, tra cui la regolazione dell’umore e dei ritmi circadiani sonno-veglia. Il triptofano essendo un precursore della serotonina (nota anche come "ormone del buonumore") è fondamentale per il nostro benessere. Esso aiuta a rilassarci e ci permette di vivere con maggior serenità. Inoltre, le lenticchie sono ricche di magnesio, ferro e vitamina B1, tutti componenti che favoriscono il recupero delle forze e aumentano l’energia.

Mentre le carote sono tra gli alimenti più ricchi di Vitamina A e hanno proprietà tonificanti, remineralizzanti: per questo motivo non devono mai mancare sulla nostra tavola, soprattutto al cambio di stagione!


INGREDIENTI

400 g tagliatelle all'uovo senza glutine

350 g lenticchie lessate

700 ml salsa di pomodoro

sale fino qb

pepe q.b.

1/2 cipolla

4 carote

½ gambo di sedano

rosmarino q.b.

olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO

  • In una pentola mettere a soffriggere per 5 minuti l’olio EVO con la cipolla, le carote tagliate a dadini, il sedano e il rosmarino. Quando si sono ammorbidite schiacciare le carote con una forchetta. Unire la salsa di pomodoro e le lenticchie, dopo averle lasciate in ammollo per almeno mezz’ora.
  • Cuocere per 40-45 minuti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  •  Nel frattempo, mettere l’acqua salata a bollire e cuocere le tagliatelle al dente.
  • Aggiustare il ragù di lenticchie e carote con sale pe pepe ed unire alla pasta scolate.

Buon appetito!