02/03 2023

[3-4.03] I Tesori della Ca' Granda a MuseoCity2023

— di Redazione

Anche quest'anno il museo del Policlinico "I Tesori della Ca' Granda" aderisce all'iniziativa "Museo segreto" promossa da Museocity

Il tema di quest'anno è "La luce nei musei" e per l'occasione si espongono due opere contemporanee nelle quali sono presenti delle lampadine: Giovanni CAPPELLI,  Ritratto di Ernesto Galanti (1975) e Alberto VENDITTI, Allegoria in memoria di Giulio Viviani e Beatrice Galli Viviani (1987). Scopri di più

Dalle collezioni scientifiche dell’Ospedale si selezionano alcuni strumenti impiegati in campo medico forniti di fonti luminose. Le raccolte comprendono anche materiali impiegati nei reparti: tra questi numerose lampadine di diverse forme e dimensioni, databili dall’inizio del Novecento. L’illuminazione elettrica fu introdotta in ospedale già nel 1886, poco dopo la costruzione della prima centrale elettrica dell’Europa continentale (1883).

Venerdì 3 e Sabato 4 marzo
dalle ore 10 alle ore 18