notizia
27/02 2023
Ricerca

#FORMAZIONE [01.03] Joint Seminars in Neuroscience - Non coding RNAs in Alzheimer's disease and related dementia

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del I° Marzo avrà come focus gli RNA non codificanti nella malattia di Alzheimer e nella demenza correlata: dalla comprensione del loro ruolo nei meccanismi patogenetici all'identificazione di biomarcatori precoci.

È stato dimostrato che alcuni miRNA e lncRNA sono disregolati nella malattia di Alzheimer e nella demenza frontotemporale e che percorsi diversi possono essere coinvolti nelle forme genetiche rispetto a quelle sporadiche. Inoltre, queste molecole, come quelle contenute nelle vescicole extracellulari, potrebbero essere utili come biomarcatori, per identificare nella vita la patologia in corso e sviluppare trattamenti su misura modificanti la malattia.

Interverrà la Dr.ssa Chiara Fenoglio, PhD del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell'Università degli Studi di Milano.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM ->https://bit.ly/3XJBMuJ dalle 14.30 alle 15.30.