notizia
17/02 2023
Salute

#NUTRICETTE. Frittelle di Carnevale: creatività, tradizione ma anche GlutenFree

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

A Carnevale ogni scherzo vale. Ma non solo, alla base dei festeggiamenti oltre al gioco e ai travestimenti, si conferma come protagonista assoluto il cibo, e in particolare i dolci.
Le frittelle di Carnevale sono uno dei dolci più diffusi nel periodo della festa tanta amata da grandi e bambini, purtroppo però non sono sempre accessibili per chi soffre di Celiachia e per tutte le persone a cui la "sensibilità al glutine" crea qualche disagio.

Nessun problema, ecco qui una ricetta GlutenFree per chi non vuole rinunciare ad assaporare il Carnevale in tutte le sue forme.

 

INGREDIENTI

130 farina di riso e 70 g di amido di mais

2 uova

70 g di zucchero

90 ml di latte

70 ml di olio di semi

buccia di un limone

80 g di uvetta sultanina

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

zucchero semolato

olio per friggere

 

PROCEDIMENTO

  •  Metti l’uvetta ad ammorbidire in 1 bicchiere di acqua per 10 minuti, poi strizzala per togliere l’acqua.
  • In una ciotola mescola con una frusta a mano le uova con lo zucchero e la buccia di limone, e aggiungi l’olio e il latte.
  • Aggiungi poco per volta la farina e l’amido di mais, mescolando continuamente con la frusta. Aggiungi poi lievito, vanillina e uvetta.
  • Lascia lievitare l’impasto per almeno un’ora, coperto con un panno umido.
  • Passata un’ora, scalda in una padella l’olio di semi per frittura e - raggiunta la temperatura di 175° circa - con l’aiuto di due cucchiai, fai scivolare un po’ di impasto alla volta nell’olio, in modo da creare delle “palline” di pasta.
  • Rigira le frittelle per 5 minuti in modo da ottenere una cottura uniforme.
  • Una volta che le frittelle sono pronte ponile su carta assorbente e ancora calde passale nello zucchero semolato per renderle ancora più buone!