notizia
07/02 2023
Ricerca

#FORMAZIONE [10.02] Joint Seminars in Neuroscience - Interviene la Prof.ssa Elena Cattaneo

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del 10 Febbraio avrà come focus i neuroni da staminali pluripotenti per lo studio e il trattamento della malattia di Huntington.

La presentazione tratterà delle strategie sviluppate per ottenere neuroni striatali della corretta identità cellulare da staminali embrionali umane per lo studio della malattia di Huntington e di come l’analisi single cell del cervello umano in sviluppo rappresenti un essenziale atlante di riferimento. Verranno inoltre illustrati alcuni studi di trapianto intracerebrale delle cellule ottenute nel modello animale di malattia.

Interverrà la Prof.ssa Elena Cattaneo, direttrice del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano e dell'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula Anfiteatro, Padiglione Zonda del Policlinico di Milano, via Lamarmora 5) e online, piattaforma ZOOM -> https://bit.ly/3WRwAo7 dalle 14.30 alle 15.30.