notizia
19/01 2023
Ricerca

#FORMAZIONE [25.01] Joint Seminars in Neuroscience

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

Durante l'appuntamento del 25 Gennaio avrà come focus la mutazione nel gene C9orf72, causa prevalente di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) sia familiare che sporadica.

La mutazione nel gene C9orf72, causa prevalente di SLA sia familiare che sporadica, consiste in una espansione esanucleotidica G4C2 che causa neurodegenerazione. La totale deplezione del gene C9orf72 nel modello animale non sembra produrre un fenotipo motorio, tuttavia non è stato analizzato l'effetto lungo l'intero sistema neuromuscolare. Uno studio, sviluppato dai ricercatori del Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano, ha dimostrato che la perdita di funzione di C9orf72 causa alterazioni nel nervo sciatico, nella placca neuromuscolare e nel muscolo nel modello animale caratterizzato dalla deplezione del gene C9orf72. Per questo motivo, è stato ipotizzato che la mancanza di C9orf72 potesse modulare il decorso della patologia dei topi SOD1G93A, modello di SLA ben caratterizzato. Inoltre, si è dimostrato che la totale deplezione di C9orf72 anticipa l'esordio dei sintomi ed aggrava alcune delle alterazioni patologiche caratteristiche di questo modello lungo l'intero sistema neuromuscolare.

Interverrà la dr.ssa Francesca Sironi, ricercatrice del laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1 del Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza, 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3GNMZEe