09/01 2023

Complimenti a Francesco Blasi, eletto Presidente della SIFC

Francesco Blasi, direttore della Pneumologia e Fibrosi Cistica e del Dipartimento Area Medica del Policlinico di Milano, è stato nominato presidente della Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC).

“È per me un grande onore ricoprire il ruolo di presidente della SIFC, uno dei più importanti punti di riferimento nell’ambito della fibrosi cistica a livello nazionale, una società scientifica multidisciplinare che riflette l’approccio nei confronti di questa malattia” - spiega Blasi, che è anche professore ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Milano  – “Uno dei principali obiettivi del mio mandato è di promuovere l’attivazione dei centri specificamente dedicati alla cura dei pazienti adulti. Grazie alle nuove terapie sta infatti aumentando sempre di più l’aspettativa di vita delle persone con fibrosi cistica. Ormai il 60% dei pazienti è adulto. Questo comporta nuove sfide per la ricerca ma anche per l’assistenza. La SIFC lavorerà proprio per attivare programmi che possano consentire una migliore cura a 360° dei pazienti che hanno superato l’età pediatrica e soprattutto l’attivazione di un numero maggiore di centri per gli adulti, che in questo momento in Italia sono solo 3. Oltre al nostro centro, che segue più di 500 pazienti adulti, ci sono solo due centri specificamente dedicati agli adulti in tutta Italia: uno a Torino e un altro a Napoli. Fondamentale sarà, inoltre, la formazione di pneumologi in grado di gestire la fibrosi cistica e le sue manifestazioni sistemiche, in particolare a livello respiratorio e cardiovascolare, in età adulta. Si tratta infatti di una condizione che fino a pochi decenni fa era di sola pertinenza pediatrica”.