notizia
20/10 2022
Attualità

Maria Teresa Abreu, esperta internazionale in malattie infiammatorie croniche intestinali, in visita alla nostra Gastroenterologia ed Endoscopia

— di Redazione

Maria Teresa Abreu, Direttrice del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD) dell’Università di Miami e Presidente eletta dell’American Gastroenterological Association in visita alla nostra Gastroenterologia ed Endoscopia, diretta dal Prof. Maurizio Vecchi.

La Prof. Abreu è una grande esperta di clinica e di ricerca traslazionale nel campo delle malattie infiammatorie croniche intestinali, molto conosciuta internazionalmente per l’impatto che tutte le sue ricerche hanno avuto sulla gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Da anni conosce il Prof. Vecchi per i comuni interessi scientifici. "Ha fatto visitato alla nostra struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia per discutere di alcuni progetti di collaborazione - spiega il Prof. Vecchi - ma soprattutto per 'apprendere' dalla dott.ssa Mirella Fraquelli, responsabile del Centro di riferimento per l’ecografia gastroenterologica, e dai suoi collaboratori l’utilizzo della ecografia delle anse intestinali, metodica estremamente utile nella diagnostica delle IBD e ancora non ben apprezzata in USA”.

"Ringrazio vivamente i colleghi e il Policlinico di Milano per questa opportunità”, commenta la prof.ssa Abreu.

Per l'occasione Maria Teresa Abreu ha tenuto una lettura per i nostri specializzandi in Malattie dell’Apparato Digerente.