12/09 2022

#RICERCA. Steatosi epatica non alcolica e terapie personalizzate

— Ilaria Coro e Valentina Meschia

La malattia epatica più diffusa nel mondo è la steatosi epatica non alcolica (NAFLD), una patologia causata da accumulo di grasso nel fegato. Questa tipo di steatosi può progredire a steatoepatite non alcolica (NASH), un’epatite caratterizzata da infiammazione che compromette la funzionalità dell’organo.

Tra i meccanismi alla base di questa malattia ci sono alcune varianti genetiche che ne predispongono lo sviluppo e la progressione a forme più severe. La nostra ricerca vuole indagare quanto queste mutazioni genetiche modifichino anche parte della funzionalità delle cellule epatiche, che nei pazienti con NASH sono alterate.

Per colmare questa lacuna, al Policlinico di Milano è nato un progetto specifico che studierà a livello molecolare questa malattia: un passo fondamentale per sviluppare nuove terapie personalizzare.

Per saperne di più sul progetto di ricerca 'La disfunzione mitocondriale in pazienti affetti da steatopatite non alcolica (NASH): da un approccio “one-size-fits-all” ad una terapia personalizzata', guarda il video di presentazione di Paolo Dongiovanni - Principal Investigator, Team Medicina - Indirizzo Metabolico.