16/05 2022
Avvisi

#FORMAZIONE. [18.05] I linguaggi dell'arte per la cura: focus sul ruolo della musica. Ultimo giorno per iscriversi!

— di Redazione

Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure, questo l'obiettivo del corso di formazione organizzato per mecoledì 18 maggio, dalle 14 alle 16, nell'Aula Magna della Clinica Mangiagalli.

Apprendere competenze per l'applicazione delle arti, ed in particolare del ruolo della musica e dei suoni, come strumento integrativo nei luoghi di cura per incrementare il benessere dei pazienti, dei loro nuclei di riferimento, e dei professionisti sanitari.

Le arti sono uno strumento di cura e le recenti ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato il benessere che deriva dall’attivazione della capacità di resilienza e di progettualità. Sempre più, questo ponte tra le scienze artistiche e le scienze della salute viene utilizzato dalle Humanities per la Salute e il Benessere, e per formare, integrare e fortificare il curriculum del professionista sanitario attraverso lo sviluppo di competenze quali l’empatia, il pensiero critico e analogico, la creatività, l’ascolto attento, l’osservazione e la comprensione profonda.

In questo percorso esperienziale, apprenderemo il mondo della musica e dei suoni, dai linguaggi ancestrali e universali, e il loro utilizzo per creare salute.

Iscrizioni entro lunedì 16 maggio.
Evento gratuito, aperto a tutti, accreditato ECM

Per programma e iscrizione clicca qui