notizia
26/04 2022
Salute e Ricerca

#FORMAZIONE [30.04] 'Gestione del Paziente Urologico': non solo formazione, ma un canale aperto per consulenze professionali con il Team dei nostri Urologi

Buongiorno Dottore… una serie di incontri formativi ECM pensati dal team di Urologia del Policlinico di Milano rivolto a medici di medicina generale e altri professionisti sanitari interessati al tema.

Il nuovo format non prevede solo formazione, ma, solo per gli iscritti al corso un canale aperto dedicato con il team degli urologi dell'Ospedale, per confronti e consulti sui casi complessi dei loro pazienti.

Il corso è articolato in 4 giornate, è accreditato ECM (4 crediti a giornata) e ha il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
 


QUANDO

20 Novembre
15 Gennaio (Data Annullata causa Emergenza Covid-19)
5 Marzo
30 Aprile

dalle 8.30 alle 12.30
 

DOVE
Aula Magna - Clinica Mangiagalli (via della Commenda, 12)
 

ISCRIZIONE

Per il 15.01 entro il 12.01.2022
(Data Annullata causa Emergenza Covid-19)
-> https://bit.ly/3dA2kKn

Per il 05.03 entro il 02.03.2022
-> https://bit.ly/3oEhogi

Per il 30.04 entro il 27.04.2022
-> https://bit.ly/3ELOwIQ

Per informazioni: formazione@policlinico.mi.it

Scarica il programma


 

RAZIONALE

La collaborazione tra lo Specialista e il Medico di Medicina Generale (MMG) riveste un ruolo fondamentale nella continuità assistenziale del Paziente, soprattutto in un periodo in cui il medico di famiglia è tornato con forza a essere centrale nella soddisfazione dei bisogni di Cura, non solo durante la pandemia, ma per tutte le patologie che hanno trovato minor spazio di cura a causa in questo difficile momento. L’U.O. di Urologia diretta dal prof. Emanuele Montanari propone 4 incontri di 4 ore ciascuno, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra MMG e UROLOGO, utilizzando un approccio multidisciplinare alle patologie trattate partendo dai sintomi e segni che il Paziente riferisce, al fine di potere garantire una migliore gestione delle patologie in oggetto, essendo il medico di medicina generale il primo interlocutore del paziente; i temi trattati si focalizzeranno sulle principali patologie urologiche considerando anche gli eventuali risvolti clinici durante tutte le età della vita. Ogni Incontro, di sabato, è accreditato singolarmente con 4 crediti ECM ciascuno. Per gli iscritti agli incontri verrà messo a disposizione un canale diretto con il team degli urologi per confronti e consulti.