notizia
01/10 2023
Salute

[1-7 Ottobre] Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno: i consigli dei nostri esperti per allattare con serenità

— di Redazione

Il latte materno è uno scudo per la vita, un farmaco essenziale per i neonati, il primo nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute. Lo ribadisce la Società Italiana di Neonatologia - SIN in occasione della Settimana Mondiale per l'Allattamento (SAM), che si celebra dal 1 al 7 ottobre.


Il latte materno è l’alimento ottimale per la nutrizione di tutti i neonati. E’ un elemento indispensabile non solo come nutriente ma anche come una prima importantissima difesa immunitaria: il latte materno riduce infatti, l'incidenza delle infezioni, ma anche di patologie intestinali che possono essere molto gravi nei bimbi nati prematuri.

Nei casi in cui il bambino non può attaccarsi al seno perché troppo piccolo o perché molto ammalato, oppure perché tu non puoi allattare, è importante iniziare a stimolare il seno entro 2-6 ore dal parto, praticare la spremitura manuale del seno nella prima-seconda giornata e utilizzare il tiralatte solo successivamente. L’estrazione del latte deve avvenire ogni 3-4 ore, anche durante la notte.


Vediamo insieme come avvicinarci a questo momento così intimo tra la neomamma e il suo bambino rispondendo alle domande più frequenti.
 

 


 

Per saperne di più
 

L'importanza dell'allattamento e come affrontarlo con serenità

La prima poppata

Banca del latte materno. Perché donare il latte?