08/03 2021
Attualità

#RASSEGNASTAMPA. Al Policlinico di Milano riprendono i progetti di lanaterapia della onlus Gomitolorosa

L’8 marzo riparte il progetto di Lanaterapia al Policlinico di Milano. La onlus Gomitolorosa www.gomitolorosa.org che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione, donerà alla Breast Unit 1.000 kit personali, contenenti un gomitolo di lana e un uncinetto, con le quali le pazienti oncologiche potranno finalmente riprendere il proprio percorso benessere, intrecciare fili, distrarre la propria mente, durante la chemioterapia e nelle sale d’attesa.

Il progetto era stato interrotto in tutta Italia a causa del Covid. Ma a partire dall’8 marzo, con il kit individuali le pazienti potranno sferruzzare in sicurezza giacché non ci sarà passaggio di oggetti tra persone e la confezione si potrà igienizzare.

"Le donne hanno continuato a chiedere di lavorare e ogni volta abbiamo dovuto spiegare che il lavoro che si passa di mano in mano non si poteva più fare, per  questioni igieniche legate alla trasmissibilità del virus'', ha raccontato la dottoressa Stella Pedilarco, coordinatrice tecnica della radiologia Senologica della Clinica Mangiagalli di Milano. "Perciò siamo molto felici che la onlus Gomitolorosa abbia avuto l’idea generale di produrre dei kit monouso".

Continua a leggere l'articolo su Repubblica.it