notizia
05/03 2021
Attualità

È scomparso a 82 anni Carlo Tognoli, primo presidente della nostra Fondazione

— di Redazione

È scomparso a 82 anni Carlo Tognoli, primo presidente della nostra Fondazione.

Fu per 10 anni sindaco di Milano, e ottenne diversi incarichi come ministro della Repubblica e come deputato. Dal 2005 al 2009 fu nominato da Regione Lombardia alla guida della nostra Fondazione Ca' Granda, appena nata dalla fusione tra Policlinico di Milano ed Istituti Clinici di Perfezionamento.
Nello stesso periodo ha giocato un ruolo fondamentale nel progetto del Nuovo Policlinico, che proprio allora stava muovendo i primi passi.
Era molto attento al progresso della medicina e al lato umano della cura. Già dopo pochi mesi dal suo insediamento si rivolse ai colleghi della Fondazione sottoÈlineando l'importanza di promuovere "il rinnovamento  delle strutture ospedaliere adeguandole alla rapidissima evoluzione della medicina. [...] È essenziale che Voi possiate prontamente cogliere con quale domanda il singolo utente si affaccia alla nostra struttura per poter predisporre il servizio più indicato al suo bisogno, facilitando anche il lavoro  dei  Vostri  colleghi che dovranno averne cura nelle fasi successive. Accanto a questo aspetto, sicuramente ben sapete quanto sia necessario lasciar trasparire anche la capacità dell'ascolto attivo e della comprensione sincera delle ragioni dell'utente che si accosta a noi anche con una domanda di attenzione emotiva".

La Presidenza e la Direzione Strategica ricordano con stima la sua importante figura, entrata a pieno titolo nella storia di questa Fondazione.

E con loro tutto il Policlinico di Milano.