11/10 2020
Cultura

#DOMENICADICARTA. 11 Ottobre, il Policlinico di Milano partecipa con il tesori del suo Archivio Storico

— di Valentina Meschia

Accortezze igieniche, sopravvesti per gli infermieri, isolamento dei pazienti, oggi come allora il Policlinico di Milano racconta le grandi epidemie attraverso i suoi ‘tesori di carta’.
Tra gli oltre 3 Km di scaffali che custodiscono pergamene, mappe, libri e faldoni, sono stati selezionati documenti in originale che raccontano le epidemie del passato: dal vaiolo al morbillo, dal tifo al colera.

Testimonianze di come Milano anche nella sua storia ha affrontato momenti difficili e per molti versi simili all’attuale pandemia da Covid19.

I Beni Culturali del Policlinico di Milano hanno aderito a ‘Domenica di carta’ iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per far conoscere il ricco patrimonio librario e documentale nazionale, che, al pari del patrimonio storico artistico, è un’eccellenza del nostro Paese.

…e il Policlinico c’è!

Guarda il video

Se non vedi correttamente il video qui link diretto di YouTube https://youtu.be/R12Gy4wUbhU

Le splendide sale che ospitano l’Archivio Storico furono edificate nel 1637, durante l’ampliamento dell’antico complesso ospedaliero intrapreso grazie ai fondi giunti con l’eredità di Giovan Pietro Carcano. Si tratta di due ambienti, destinati ad accogliere le riunioni del "Capitolo" ovvero il consiglio d’amministrazione ospedaliero che si riunì in questi luoghi fino al 1796.

Scopri di più sui Beni Culturali del Policlinico