18/05 2020
Cultura Attualità

La Fondazione Ca’ Granda Policlinico insieme a Google Arts & Culture porta online la quadreria dei suoi benefattori

Disponibili su https://artsandculture.google.com/partner/ca-granda oltre 900 opere, tra cui 700 quadri dei grandi benefattori e immagini Street View del museo “I Tesori della Ca’ Granda”.

La Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di oltre 900 opere.

La Collezione digitale
La prima fase dei lavori ha messo a disposizione del pubblico circa 200 opere: le preziose miniature dei documenti antichi a partire dal Trecento custoditi nell’Archivio storico e le foto d’epoca dall’Ottocento in poi dell’antico Ospedale Maggiore, oggi Policlinico di Milano.

Finalmente la Quadreria dei benefattori visibile a tutti
A queste si è aggiunta oggi la bellissima collezione dei quadri dei benefattori, oltre 900 opere realizzate dai più grandi artisti lombardi dal Seicento ai giorni nostri, custodite nella Quadreria ospedaliera e accessibili al pubblico solo in minima parte.
Grazie a Google Arts & Culture che ha digitalizzato i quadri ad altissima qualità, sarà finalmente possibile per tutti i cittadini ammirare queste opere nei minimi dettagli, che l’occhio umano spesso non riesce a catturare.

La tradizione di ritrarre i benefattori più illustri risale agli inizi del 1600: coloro che donavano all’ospedale somme molto ingenti, palazzi, terreni, o addirittura lo rendevano erede universale dei loro beni, ricevevano  in segno di ringraziamento un ritratto gratulatorio, la cui esecuzione è sempre stata affidata agli artisti più in vista o promettenti sul territorio lombardo.
È nata così la “Quadreria dei Benefattori della Ca’ Granda”, che oggi conta 920 ritratti e che costituisce un unicum a livello nazionale. Alcuni dei dipinti più prestigiosi hanno anche girato il mondo, ospiti di mostre internazionali come ad esempio a New York e Tokyo.

Tra le opere più significative che si possono ammirare online troviamo i ritratti eseguiti da pittori del calibro di Francesco Hayez, Mosé Bianchi, Carlo Carrà, il Pitocchetto, Emilio Longoni, Mario Sironi. Uno dei quadri più prestigiosi dell'esposizione è il 'Ritratto di Carlo Rotta' eseguito da Giovanni Segantini, unico esempio al mondo di ritratto su commissione realizzato dal celebre pittore.

La visita virtuale con Street View: il Museo “I Tesori della Ca’ Granda”
Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile anche effettuare un tour virtuale a 360 gradi del percorso di visita “I Tesori della Ca’ Granda”, il piccolo museo aperto al pubblico nel 2019 nel palazzo amministrativo del Policlinico: si sviluppa su cinque sale permanenti in cui sono esposti i 23 ritratti più rappresentativi dal '600 al '900, alcune sculture dei fondatori dell’ospedale e una preziosa raccolta di strumenti medici e sanitari dall'800 in poi che hanno fatto la storia della Medicina.

www.policlinico.mi.it/beniculturali.it

Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 istituzioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android , la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.

MuseoCity per la Giornata Internazionale dei Musei