20/11 2019

1 Dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS: apertura straordinaria del Centro Malattie Infettive del Policlinico

In Italia sono circa 4 mila l’anno le nuove diagnosi di HIV e, nella maggior parte dei casi, il contagio deriva da rapporti sessuali non protetti.

Prevenzioneprofilassi per prevenire il contagio, questi i consigli di Andrea Gori, direttore dell’Unità di Malattie Infettive del Policlinico che spiega come "il preservativo resti uno dei mezzi principali di prevenzione dalle infezioni sessuali, come l'HIV. Inoltre, è importante parlare di prevenzione e in caso di rapporti pomiscui fare il test HIV per conoscere subito l’esito e quindi iniziare eventualmente la terapia il prima possibile: una persona giovane e  sana che inizia la terapia antiretrovirale, che consiste di una sola pillola al giorno, ha un’aspettativa di vita praticamente normale”.

Oltre all'ulitizzo del preservativo un altro modo di prevenire il contagio è la Profilassi pre-esposizione (Prep): un farmaco antiretrovirale che può essere prescritto ai pazienti sieronegativi che prevedono di avere rapporti promiscui.

Apertura straordinaria Centro Malattie Infettive
Domenica 1 dicembre dalle 7:30 alle 12.00
Pad. Devoto - 3° piano - via San Barnaba 8
Possibilità di eseguire il Test HIV

Dal 1 al  14 Dicembre

- Screening Test HIV
Pad. Devoto - 3° piano - via San Barnaba
Accesso libero

- Profilassi Pre e Post Esposizione
Lun - Ven su appuntamento
02. 5503 4770
malattieinfettive@policlinico.mi.it

- Malattie sessualmente trasmesse
Centro MTS via Pace, 9
Lun - Ven 8.00 - 12.30
Accesso libero e prestazioni gratuite

In Policlinico, inoltre, è in corso il Progetto di Ricerca STIPnet, uno studio clinico  promosso dalla Comunità Europea rivolto alla comunità  gay che si propone di profilare i potenziali pazienti a rischio e di realizzare percorsi di prevenzione e cura adeguati.

Per saperne di più su STIPnet, clicca qui