27/09 2019
Attualità Salute

Giornata del ciclamino 2019, l’assessore Giulio Gallera e Mara Maionchi al Policlinico di Milano

— di Redazione

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha visitato il Policlinico di Milano in occasione della ‘Giornata del Ciclamino’, l’iniziativa del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) per far ‘fiorire’ l’informazione sulla Sclerosi Sistemica. Ad accoglierlo c'erano il direttore generale del Policlinico, Ezio Belleri, e il direttore sanitario, Laura Chiappa.
Insieme al presidente del GILS, Carla Garbagnati Crosti, e alla testimonial dell'iniziativa Mara Maionchi, l’assessore ha visitato la Scleroderma Unit e il reparto di Dermatologia.

Sclerodermia, che cos’è e quali sono i percorsi in Policlinico

La sclerodermia è una patologia rara cronica che colpisce i vasi sanguigni. Le pareti dei vasi vanno incontro a un processo che si chiama fibrosi, che porta ad un'alterazione della loro normale funzionalità ed elasticità, con conseguenti problemi di circolazione in particolare a livello di reni, cuore e polmoni.
La malattia è poco frequente e colpisce prevalentemente il sesso femminile: in Italia ci sono circa 25.000 persone affette. Per bloccare sul nascere la patologia è essenziale la diagnosi precoce: un campanello d'allarme è il Fenomeno di Raynaud, cioè il tipico cambiamento di colore delle mani quando la persona è esposta al freddo (le dita 'sbiancano', come se fosse andato via il sangue).

Il Policlinico di Milano è altamente specializzato nel trattamento della Sclerodermia grazie alla sua Scleroderma Unit. Da più di trent’anni si occupa della cura e dell’assistenza dei pazienti affetti da sclerodermia, offrendo un ampio ventaglio di prestazioni (ecocardiografia, endoscopia digestiva, spirometria con diffusione alvolo-capillare del monossido di carbonio, e studio della motilità intestinale). Ad oggi è la prima in Italia e fra i primi in Europa in quanto a numero di persone seguite per sclerosi sistemica

L'equipe fornisce sia una completa consulenza dermatologica ed immunologica, sia un supporto psicologico ed alimentare personalizzato, grazie alla forte multidisciplinarietà e alle diverse competenze presenti in ospedale con cui il team di medici collabora come cardiologi, pneumologi e gastroenterologi.

Il Policlinico di Milano fa inoltre parte di ScleroNet, una rete integrata di eccellenze per la cura di questa malattia, progetto nato in collaborazione con il GILS. Questa rete ricalca negli intenti gli ERN, le reti europee per le patologie rare (il Policlinico ha 8 ERN, è primo in Italia come numero di reti attive).