notizia
06/03 2019
Attualità

I piccoli pazienti del Policlinico protagonisti di un libro illustrato per affrontare le patologie renali

— di Federica Bonalumi

“La coniglietta si chiamava Chiara e il porcospino Orlando, ed erano amici per la pelle e per le spine…”

Sembra l’inizio di un libro per bambini, invece è molto di più. Si, perché Chiara ed Orlando non sono solo gli animaletti protagonisti del libro “La porta sull’acqua”, ma sono due piccoli pazienti della Nefrologia, dialisi e trapianto pediatrico del Policlinico di Milano che hanno prestato i propri nomi e le proprie storie per la creazione del nuovo libro illustrato della casa editrice Carthusia.

“La porta sull’acqua” affronta il tema della malattia renale nei bambini ed il racconto emerge dalle storie di vita vera di bambini malati e di malati bambini diventati adulti. La creazione di questo nuovo volume illustrato è il risultato dell’unione di più realtà verso un unico obiettivo: aiutare grandi e bambini a parlare di nefropatia.

Grazie agli specialisti del Policlinico e ai loro piccoli pazienti, in collaborazione con Aned Onlus, associazione che da quasi cinquant’anni accompagna i pazienti con malattia renale, e Amgen Italia, azienda farmaceutica impegnata nelle patologie a carico del rene, Carthusia Edizioni ha realizzato un’edizione speciale in 2.000 copie che saranno distribuite gratuitamente nei centri di nefrologia pediatrica sul territorio nazionale.

Da oggi i piccoli pazienti, le loro famiglie ma anche i pazienti adulti, avranno uno strumento in più per affrontare, elaborare e parlare di nefropatia, una condizione spesso cronica ma soprattutto diffusissima.

Scarica il comunicato stampa