25/10 2018

Missione compiuta

— di Matteo Delbue

Simone è un bimbo nato prematuro nel 2012 in una città dell’Emilia Romagna. Soffre di displasia renale bilaterale, una malattia cronica dei reni che, a un solo anno di vita, lo costringe alla dialisi. Tutte le notti, per dieci ore, attaccato a una macchina. Per Simone (nome di fantasia) c’è bisogno di un rene nuovo, ma la lista d’attesa è lunga. Però un donatore vivente e compatibile esiste, ed è la sua mamma. Tra una fatica e l’altra, il piccolo compie tre anni e tutto è pronto per il trapianto, con una logopedista che inizia a seguire Simone passo dopo passo per fargli capire cosa sta per accadere: il treno per Milano, la nanna in ospedale, il risveglio con il sorriso sulle labbra perché tutto sicuramente andrà bene. E infatti, dopo sole tre ore di intervento, nel gennaio 2016 la missione è compiuta grazie allo straordinario lavoro multidisciplinare dei professionisti del Policlinico di Milano. Oggi Simone sta bene e può finalmente godersi tutte le gioie che la vita offre. Un lieto fine reso possibile anche grazie al supporto dell’Associazione per il Bambino Nefropatico (ABN Onlus) che, nel caso di Simone così come per tanti altri piccoli pazienti, si è occupata di stare vicina al bimbo e alla famiglia offrendo, tra l’altro, un’assistenza per l’alloggio, ma anche e soprattutto un appoggio umano per mitigare la paura e lo smarrimento che un’esperienza in ospedale porta inevitabilmente con sé.

ABN Onlus - Associazione per il Bambino Nefropatico – è vicina al Policlinico di Milano fin dal 1978: ha sostenuto la nascita dei reparti di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, Urologia Pediatrica e del Pronto Soccorso pediatrico, oltre allo sviluppo delle attività di terapia intensiva e radiologia pediatrica. Il tutto, unito al calore umano trasmesso dai volontari ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Senza dimenticare l’organizzazione delle vacanze per i bambini dializzati e le raccolte fondi per dare slancio alla ricerca scientifica e scrivere così altre storie dal lieto fine.