12/03 2018

Curiosità ed eventi accaduti nel nostro Ospedale nel XV secolo

1451 – 4 Maggio
COSTRUIAMO L’OSPEDALE!
Nicodemo da Pontremoli scrive da Roma al Duca Francesco Sforza che il Papa ha lodato il proposito del Duca di far erigere in Milano un nuovo Ospedale e si è compiaciuto che il Duca e la Duchessa sieno diventati sì cattolici.

1456 – 1° Aprile
IL PRIMO BENEFATTORE
Il Duca Francesco Sforza dona ai Cittadini preposti al governo degli Ospedali di Milano un suo palazzo presso la Chiesa di S. Nazaro in Porta Romana per la costruzione di un grande e solenne Ospedale.

1456 – 4 Aprile
LA POSA DELLA PRIMA PIETRA
Il Duca Francesco Sforza colloca la prima pietra della fabbrica del nuovo Ospedale.

1460 – 29 Febbraio
CHI PRENDIAMO COME ARCHITETTO?
Il Capitolo Ospedaliero elegge Architetto per la fabbrica del nuovo Ospedale Antonio Filarete detto l’Averlino, col salario di fiorini 20 da soldi 32 al mese.

1464 – 3 Aprile
AD OGNI BENEFATTORE IL SUO RITRATTO
A eterna memoria delle opere immortali e degnissime del Duca Francesco Sforza, il Capitolo Ospedaliero ordina che sia fatto eseguire il ritratto di lui e di sua moglie Bianca Maria Visconti. I ritratti furono eseguiti nel 1472 da Francesco De Vico per lire 102.

1477 – 30 Marzo
SONO FINITI I SOLDI?
Si fa assegnamento sul credito pubblico per continuare la fabbrica verso il Naviglio e la Chiesa di S. Nazaro e per la costruzione di una cucina grande.

1488 – 27 Giugno
ARRIVA LA PESTE
I Deputati dell’Ospedale deliberano che si proceda senz’altro alla costruzione dell’edificio per il ricovero degli appestati (Lazzaretto) su di un fondo dell’Abbazia di S. Dionigi fuori di Porta Orientale e deferiscono l’incarico di sorvegliare la fabbrica all’Ing. Lazzaro Palazzi che aveva fatto il disegno.

1489 – 6 Ottobre
FERMATE I LAVORI!
Avuto riguardo all’enorme prezzo delle vettovaglie e del frumento, ed essendo necessario di venire in soccorso ai miseri mediante elemosine si sospendono tutti i lavori di fabbrica.

1490 – 13 Dicembre
CAVALLI IN CANTINA
Si concede a Giovanni Trivulzio l’uso di una stalla sotto le volte o cantine dell’Ospedale verso il Cascinotto per alloggiare i cavalli a lui assegnati per le nozze di Lodovico il Moro.

1498 – 6 Agosto
NON SI ALLOGGIA IN OSPEDALE!
Nelle cantine e nelle botteghe sotto i portici dell’Ospedale verso il Cascinotto non devono abitare persone.

1498 – 24 Settembre
VIETATO GIOCARE IN CORTILE
Il Duca di Milano pubblica una grida colla quale proibisce di giuocare sotto i portici dell’Ospedale e in luoghi attigui, sotto pena di una multa di dieci fiorini a carico dei trasgressori e di un tratto di corda in pubblico se impotenti a pagare.

Testo tratto da: “Cronologia dell’Ospedale Maggiore di Milano - Pietro Canetta - 1884

Tratto da "Blister" - il magazine del Policlinico per curare l'attesa