notizia
04/09 2017
Salute

Alimentazione sana e sport per proteggere la fertilità

— di Redazione

Alimentazione sana ed esercizio fisico sono  l’accoppiata vincente per mantenere attivo il metabolismo e tenere sotto controllo il  peso corporeo. Mangiare bene e tenersi attivi portano beneficio all’intero organismo e quindi anche alla fertilità sia maschile sia femminile. La scienza mostra, infatti, come l’obesità è un fattore negativo per la fertilità e come già una riduzione del 5% del proprio peso corporeo può aiutare la fase di concepimento.

Edgardo Somigliana, direttore dell’Unità di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico di Milano, spiega come una dieta corretta ed equilibrata ed uno stile di vita sano possano influire positivamente sulla fertilità.

Seguire la dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, evitare i fritti, ridurre le proteine animali sostituendole con quelle vegetali e un bicchiere di latte intero al giorno, sono ottimi accorgimenti per rimanere in salute. Inoltre, per le donne che programmano una gravidanza è importante che già 3-4 mesi prima, assumano un adeguato apporto di acido folico”.

Guarda l’intervista

Potrebbe interessarti Nemici invisibili della fertilità maschile, ecco come combatterli

Valentina Meschia